Lavora con noi
Pratica & Stage
La pratica legale e gli stage per gli studenti: se il vostro obiettivo è solo conseguire il titolo di avvocato nella convinzione che questo basti per iniziare la carriera forense non fate nemmeno lo sforzo di contattarci perché la pratica legale che propone il nostro studio certamente non può interessarvi. Se invece il vostro scopo è quello di iniziare un percorso formativo complesso che vi consenta di acquisire un'esperienza legale pratica e verificare sul campo quali e quanti siano i compiti quotidiani dell’avvocato come singolo professionista o inserito in uno studio moderno e dinamico allora contattateci. Lo stagista deve capire anche grazie allo stage se la professione forense possa essere il suo futuro. Per gli studenti di giurisprudenza uno stage può essere un’esperienza determinante per la scelta del futuro percorso professionale dopo avere conseguito la laurea. Il concreto svolgersi dello stage dipende sia dal livello di esperienza già maturato, dalla sua preparazione di base, e include lavori come la creazione informatica, la copia e l’archiviazione di documenti legali, la ricerca legale su banche dati, l’assistenza ai clienti e agli avvocati intesa come supporto nella predisposizione e consegna di documenti ovvero nella preparazione dei medesimi per i processi. La capacità di portare a termine con successo uno stage dipende essenzialmente dallo sviluppo di fattori quali la capacità di ricerca, la capacità comunicativa, la competenza amministrativa e l’empatia professionale che sono i fondamentali della professione forense. Al praticante che ha già scelto quale sia il suo futuro viene invece richiesto di confrontarsi quotidianamente con il mondo dell’avvocatura anche tra corse in tribunale, ricerche legali continue, redazione di documenti legali e soprattutto lo studio quotidiano. Tra i requisiti richiesti per il praticante legale ci sono sia la capacità di ricerca che le abilità comunicative, che nel corso del periodo di pratica dovranno essere condotte all’apice.
Ricerca
La capacità di ricerca: lo stagista in genere dovrà incrementare al massimo la sua capacità nell’abilità di ricerca perché grande parte di qualsiasi tirocinio legale consiste nel condurre ricerche sempre più mirate. Il lavoro di ricerca è alla base di tutte le professioni forensi. In genere, agli stagisti verrà chiesto di cercare e analizzare le informazioni di base per un caso particolare, comprese le precedenti sentenze in casi simili e le leggi relative alla concreta situazione del cliente. Allo stagista più esperto potrebbe anche richiedersi di indicare le mosse conseguenti ai risultati della sua ricerca. Ai praticanti potrebbe richiedersi l’assistenza diretta La ricerca sarà condotta utilizzando il complesso mondo del web, tra database legali e siti specializzati, nonché le tradizionali biblioteche legali e gli uffici governativi. L’incremento delle proprie capacità di ricerca dipende dallo sviluppo del ragionamento deduttivo, delle capacità organizzative e della creatività in relazione alla ricerca stessa.
Comunicazione
Abilità comunicative: gli stagisti devono anche essere in grado di comunicare efficacemente le preziose informazioni apprese nella ricerca. I tirocinanti legali sono spesso responsabili della scrittura di vari accordi, contratti, scritture e contratti di leasing. La formazione nella redazione di documenti legali è mediamente difficile, specie per chi non ha mai affrontato percorsi formativi specifici. Le parole del diritto spesso hanno nel contesto o anche singolarmente considerate, significati differenti. Ecco perché sia lo stagista che il praticante dovrebbero assicurarsi che le proprie prestazioni e il proprio comportamento nell'intero ambito comunicativo siano assolutamente efficaci. Ascoltare, rispondere a tono. Parlare con cognizione e attenzione sono tutti segnali che evidenziano la maturità professionale raggiunta.
Amministrazione
Competenze amministrative: i lavori amministrativi di livello base come l’archiviazione documentale, prendere appunti, copiare e inserire dati, impaginare su un dato software un contratto, preparare un mandato professionale con allegato preventivo, aggiornare il modello antiriciclaggio o un modulo privacy, inviare una mail al Consiglio dell’Ordine, organizzare la casella mail. Tutte attività di segreteria ma che mettono in grave difficoltà chiunque abbia poca o nessuna esperienza di lavoro in ufficio. Pertanto, l'esperienza e le competenze amministrativa è fondamentale e deve essere sempre aggiornata.
Quello a cui non abbiamo ancora pensato...
Tante altre abilità sono richieste per collaborare in uno studio legale, a seconda delle sue esigenze. Per gli gli stagisti dovrebbero è richiesta flessibilità, entusiasmo e volontà di imparare, attitudine al lavoro di gruppo e conoscenze informatiche di base. La conoscenza delle lingue diverse dall’inglese è apprezzata. Per i praticanti oltre ai requisiti di base già menzionati è richiesta la volontà di mettersi alla prova quotidianamente per portare a compimento non tanto la pratica forense sino al fatidico esame ma quanto un percorso formativo significativo del perché e del come si vuole diventare, fare ed essere avvocati.